AL SUCÊT A SCLÛSE TAL 2014 - CHIUSAFORTE NOTIZIE
ultimo aggiornamento:28-12-14
APPUNTAMENTI
E' SUCCESSO
... nel 2005
... nel 2006
... nel 2007
... nel 2008
... nel 2009
... nel 2010
... nel 2011
... nel 2012
... nel 2013
4-5 gennaio Dopo i due giorni di pioggia natalizi una nuova intensa precipitazione ha riversato sul nostro territorio una ingente quantità d'acqua. Causa il vento di scirocco la neve è caduta sulle montagne soltanto alle quote più alte.

Nella foto la Macile nel pomeriggio del 5 gennaio. Dopo chê da lis vacjis cumò vin ancje le "montane dale Befane".

16 gennaio Dopo lunga malattia ci ha lasciati Adriano Ambrosino, classe 1952, abitante nel capoluogo.
18 gennaio Tantissime persone (probabilmente oltre cinquecento) hanno gremito la chiesa parrocchiale in occasione delle esequie di Adriano Ambrosino. Alla celebrazione ha partecipato anche una rappresentanza della locale Riserva di Caccia, della quale Adriano ha ricoperto per alcuni anni la carica di Direttore e del Comune di Chiusaforte, per il suo trentennale impegno lavorativo come tecnico comunale.
18-19 gennaio Si sono registrati altri due giorni di intense precipitazioni piovose e temperature inaspettatamente alte per il periodo. Nuovamente, in questo strano inverno, si sono ingrossati tutti i torrenti, la neve è caduta solamente oltre i 1500 metri di quota e si è verificata una intesa attività elettrica.
18 gennaio Nella sala consiliare del municipio è stato presentato il volume edito dalla Pro Loco "Steit atenz, steit a sintî - Una tradizione popolare - Viaggio nel tempo con i Magi di Chiusaforte".
27 gennaio E' deceduta Amelia Fortin, classe 1922, abitante a Villanova.
30-31 gennaio Sul capoluogo è scesa la prima neve di questo "strano" inverno. Prima dell'arrivo del vento di scirocco ne sono caduti al suolo circa 25 centimetri. Le "slapigne" ha creato un po' di problemi alla viabilità ed impegnato severamente, causa la pesantezza della materia, chi ha lavorato di pala.
3 febbraio Se non si considerano delle brevissime pause questo è ormai il quinto giorno che dal cielo cade acqua. Se a Chiusaforte ciò non ha causato gravi problemi, la situazione è critica a Sella Nevea, isolata da tre giorni causa il pericolo di caduta slavine, sia sulla strada che sale da Cave, sia lungo la Val Raccolana.

Quella nell'immagine a fianco è una slavina del Poviz. Da quasi quarant'anni il Poviz non scaricava dalle sue verticali pareti occidentali fin quasi sul piazzale, da quando cioè una slavina era entrata nella sala-ristorante dell'albergo Canin.

6-9 febbraio Dopo una settimana giovedì 6 si è rivisto per qualche momento il sole. Un centimetro di neve misto a pioggia è caduto nella notte tra il 6 ed il 7 mentre domenica, assieme a tanta acqua, dei fiocchi pesantissimi hanno coperto il suolo con uno spessore di 2-3 cm.
17 febbraio Sono scesi altri 2-3 cm di neve bagnatissima.
21 febbraio E' nato Nicola, figlio di Caterina Bellina, abitante nel capoluogo.
1° marzo Colpito da un male incurabile è deceduto Ambrogio Piussi, di anni 54, abitante a Piani di La.
14 aprile Sono state presentate le liste dei candidati per le elezioni comunali che si terranno il 25 maggio. Queste le compagini in lizza ed i relativi programmi amministrativi: lista "Impegno comune", lista "Progetto giovani Sclûse", lista "Sot il tei".
11 maggio E' deceduta Irma Piussi, classe 1928, abitante ai Piani.
26 maggio Questi i risultati dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale tenutesi domenica 25 maggio:

Gli elettori chiamatii alle urne erano complessivamente 975. I votanti sono stati 430 (il 44,10%). Gli abitanti sono 680.

IMPEGNO COMUNE - Candidato alla carica di Sindaco FABRIZIO FUCCARO - Voti lista n.233, voti al candidato n.254: GIORGIO POZZECCO(21), FABIO ORLANDO(34) GIULIANO MARTINA(30), FABIO DI LENARDO(14) GENNY PEGORARO(25), MARINA MARTINA(32), SARA DE SPIRITO (15), MOIRA LINASSI(50), EMILIANO MARCON(13), GIACOMO COZZUTTO(13), MATTIA BELLINA(7), CORRADO MARCON(34).

SOT IL TEI - Candidato alla carica di Sindaco FABIO PAOLINI - Voti lista n.97, voti al candidato n.104: RAFFAELE AMBROSINO(12), FEDERICO BRUNO(16), CORRADO DELLA MEA(6), GIOVANNA DELLA MEA(5), PATRIZIA DELLA MEA(18), NICOLA MARCON(9), SIMONA MARCON(5), LORENZO MASERA(14), ANTONIO PAOLINI(9), RENATO PESAMOSCA(18).

PROGETTO GIOVANI SCLUSE - Candidato alla carica di Sindaco SIMONA ERSILIA DE SPIRITO - Voti lista n.45, voti al candidato n.47: ALESSIO MARCON(9), MICHELE DONADELLI(13), SHARON PIUSSI(24), CRISTIAN MARTINA(4), GIUSEPPE BRASACCHIO(2), DIEGO SCANDOLA(3), MALCOM DE SPIRITO(3), ANNA ORSO(7).

Dunque in consiglio comunale entrano Fabrizio Fuccaro quale sindaco e Moira Linassi, Fabio Orlando, Corrado Marcon, Marina Martina, Giuliano Martina, Genny Pegoraro, Giorgio Pozzecco, Sara De Spirito quali consiglieri di maggioranza e Fabio Paolini, Patrizia Della Mea, Renato Pesamosca e Simona De Spirito quali consiglieri di minoranza.

26 maggio Questi invece i risultati delle elezioni per la costituzione del parlamento europeo, nel quale è entrata a far parte Isabella De Monte, sindaco di Pontebba e di origini chiusane. PD 176, M5S 70, LN 44, FI 38, NCD 20, Fratelli d'I 8, altri 77.
1 giugno Dopo una notte trascorsa all'addiacco e con le conseguenze di una brutta caduta che gli ha causato una serie di traumi, Alfredo Marcon, settantanovenne di Roveredo, è stato tratto in salvo dagli uomini del soccorso alpino sul greto del Rio Simon, nei pressi del sentiero "della Seate".
27 giugno E' deceduto Giorgio Pesamosca, classe 1935, abitante a Raccolana.
09 luglio E' deceduta Giorgina Mazzero Donadelli di anni 88, abitante nel capoluogo.
20 luglio E' deceduta Rosa Danelutto, classe 1925, abitante a Raccolana.
7 agosto E' deceduta Bianca Marcon, classe 1929, abitante a Roveredo.
agosto E' deceduto Valentino Zanier, classe 1949, abitante a Pasian di Prato.
6 settembre E' nata Noemi Raimondi, figlia di Giuseppe e Francesca Martina, abitanti a Raccolana.
16 settembre E' nata Carolina Bozzetto, figlia di Angelo e Silvia Delli Zotti, residente a Raccolana.
19 settembre E' deceduta Maria Martina ved.Della Mea, classe 1940, abitante a Piani di Qua.
19 settembre E' deceduto Aldo Martina, classe 19__, abitante in località Seate.
26 settembre E' deceduta Maria Fuccaro ved.Martina di anni 93, abitante a Raccolana.
27 settembre Si è disputata la 44ª edizione del Trofeo Tre Comuni. Questa la classifica.
7 ottobre E' deceduta Cristina Tatasciore ved.Piussi, classe 192_, abitante a Piani.
26 ottobre E' deceduta Albertina Fuccaro di anni 88, abitante a Raccolana.
6 novembre Ormai da oltre due giorni sta piovendo incessantemente. Però non pare ci sia pericolo di alluvione in quanto la precipitazione non è stata e non lo è tuttora, intensissima. Anche se Le Macile fa bella mostra di se, il Fella ha una portata limitata in quanto la perturbazione ha inciso poco sulla Valcanale.
13 novembre Dopo una decina di giorni in cui la pioggia è caduta ininterrottamente si vede qualche pallido raggio di sole. Fortunatamente la quantità d'acqua caduta al suolo non è stata ingente o tale da provocare danni.
15 novembre E' deceduta Norma Barazzutti, classe 1920, abitante a Casasola.
20 dicembre E' deceduta Clelia Marcon, classe 1920, abitante a Rapallo.
28 dicembre Al termine di una nevicata iniziata il giorno 27, a Chiusaforte si è accumulato al suolo un manto nevoso di una dozzina di centimetri. Dopo un periodo caratterizzato da temperature elevate soprattutto ad alta quota è così iniziato l'inverno e con esso la stagione sciistica. Infatti fino a ieri Sella Nevea, con gli impianti di Conca Prevala, è stato l'unico polo turistico a permettere la pratica dello sci alpino in regione.