AL SUCÊT A SCLÛSE TAL 2011 - CHIUSAFORTE NOTIZIE
ultimo aggiornamento:27-12-11
SUCCEDERA'

SPETTACOLI
LIBRI

MOSTRE
SAPERNE DI PIU'
E' SUCCESSO
... nel 2005
... nel 2006
... nel 2007
... nel 2008
... nel 2009
... nel 2010
3-4 gennaio A Chiusaforte la temperatura minima dell'aria è scesa durante la notte a -7°.
4 gennaio Ecco come appariva il sole a Chiusaforte durante l'eclisse parziale.
4-5 gennaio Altra giornata molto fredda con la temperatura minima a -8°.
6 gennaio Come da tradizione, il giorno dell'Epifania i Re Magi hanno compiuto il loro viaggio fra le contrade di Chiusaforte.

Nella foto la compagine dei Re Magi "giovani".

6 gennaio All'agriturismo Campo Base Alpi Giulie, al Plan da le Siee, è stato presentato "Lo stemma civico del Comune di Raccolana" opera del pittore veneziano Maurizio Trentin (www.maurizio.trentin.name).

Nella foto il maestro mentre illustra i dettagli del quadro.

15 gennaio A Chiusaforte si è tenuto il 15° raduno del Battaglion Cividale.
5 febbraio Chiusaforte, con una serata interamente dedicata al grande poeta, ha voluto rendere omaggio a Pierluigi Cappello. Sul palco della sala polifunzionae del capoluogo sono saliti tanti amici ed estimatori di Pierluigi ed ognuno, usando varie espressioni letterarie ed artistiche ha dialogato con il protagonista e l'appassionato pubblico presente. In particolare, nel saluto di Pierluigi è emersa la contentezza per aver compiuto una missione importante, quella di veder tradotte in tante lingue straniere (l'ultima richiesta di autorizzazione è giunta dalla prestigiosa università della Sorbona di Parigi) proprio le poesie che hanno visto Chiusaforte come fonte d'ispirazione.

Nella foto Pierluigi mentre autografa le sue raccolte prima della serata.

6 febbraio A Chiusaforte la temperatura dell'aria nelle ore centrali della giornata ha toccato i 17°.
14 febbraio E' deceduto Romeo Carlo Piussi, di anni 60, abitante nel capoluogo.
27 febbraio E' deceduto Guerrino (Sergio) Marcon, di anni 79, abitante a Trieste.
06 marzo E' deceduto Fortunato Tuomaz, di anni 93, abitante a Udine.
9 aprile La temperatura dell'aria a Chiusaforte ha raggiunto nel primo pomeriggio il valore record di 30,2°.
25 aprile

A Sella Nevea si è tenuta la 56ª edizione della Sci Alpinistica del Monte Canin. Questi i risultati degli atleti chiusani:

Nella gara a squadre: 16° Di Lenardo Alex-Oballa Maurizio 2h.39'.04"; 23°Martina John-Cipriani Giovanni 2h.50'.35"

Nella gara individuale Cadetti: Della Mea Manuel 1h 48'' 21"

Nella gara individuale Master: 9° Bellina Renato 1h.38'.04"

Nella gara individuale Seniores: 11° Piussi Gabriele 1h.26'.36"

5 maggio Gli organi di informazione hanno pubblicato la notizia della messa in liquidazione coatta da parte della giunta regionale della cooperativa Agriforest. Si è formalizzato così una crisi che già da qualche tempo aveva colpito la più importante realtà occupazionale di Chiusaforte. Costituita nel 1987, Agriforest dava lavoro negli anni immediatamente precedenti la recessione globale a più di ottanta fra operai, tecnici ed amministrativi ed ha raggiunto fatturati vicini ai dieci milioni di euro. Per volontà degli allora amministratori, uffici e magazzino avevano trovato sede nel capoluogo. Attualmente gli addetti occupati sono una quarantina ed a loro è stata garantita la cassa integrazione in deroga. Si ipotizza la presa in affitto dell'attività di Agriforest da parte della Edilcoop, società cooperativa di Gemona, che si impegnerebbe quindi ad acquistarla.
22 maggio

Nel capoluogo si è tenuta la prova del Trofeo Gortani di corsa in montagna, giunto alla 44ª edizione e della 1° Trofeo Danilo Battistutti (Giro di Patocco).

Questi i risultati degli atleti chiusani: VF (60 PR) 1ª Di Lenardo Simonetta in 28'25" - VMB (50-PR) 5° Ambrosino Raffaele in 30'33" - AMA (71-80) 14° Piussi Gabriele in 62'51"
giugno

E' iniziata (?) la raccolta differenziata dei rifiuti.

11 giugno

Con l'avvicinarsi del terzo anniversario della scomparsa, nella sala convegni del capoluogo, a cura della Pro Loco di Chiusaforte e degli Amici del Canto di Resia, si è tenuta una serata in ricordo di Ignazio Piussi.

Con il canto corale quale filo conduttore, sono tra gli altri saliti sul palco Umberto Perissutti e Marcello Manzoni che hanno ricordato la figura del celebre alpinistra attraverso le incredibili esperienze alpinistiche e di vita maturate proprio al fianco di Ignazio. La sala non è riuscita a contenere tutti coloro che hanno voluto testimoniare la stima nei confronti di Ignazio. Si è stimato infatti un afflusso di ben oltre le trecento persone.
12-13 giugno Esito referendum popolari a Chiusaforte.

Abitanti 705 - Elettori 600

1° Quesito - Privatizzazione dell'acqua - Affluenza 62,2% - Sì 354 (96,2%), No 14 (3,8%)
2° Quesito - Profitti sull'acqua - Affluenza 62,2% - Sì 358 (97%), No 11 (3%)
3° Quesito - Energia nucleare - Affluenza 61,7 - % Sì 343 (94%), No 22 (6%)
4° Quesito - Legittimo impedimento - Affluenza 61,8% - Sì 340 (94,4%), No 20 (5,6%)
18-19 giugno Un violento nubifragio ha colpito durante la notte il territorio comunale. Particolarmente colpita è risultata la Val Raccolana, lungo la quale alcuni torrenti sono esondati riversando sulla strada provinciale notevoli quantità di ghiaia. E' grandinato abbondantemente e la neve è scesa fino ai 1800 metri di quota. Fortunatamente non si sono registrati danni a fabbricati.
7 luglio A cura delle Edizioni La Chiusa è stato pubblicato il volume "Piante velenose" di Antonino Danelutto.
10 luglio La temperatura dell'aria nel primo pomeriggio ha raggiunto nel capoluogo i 33°.
14 luglio A cura delle Edizioni La Chiusa è stato pubblicata la guida escursionistica "TROIS-alla scoperta di antichi sentieri nel settore carnico dei monti di Chiusaforte" di Fabio Paolini.
19 luglio E' nata Emma, di Riccardo Marcon e Michela Kratter abitanti a Raccolana.
1 agosto Causa un fulmine scaricatosi sulla Scaletta Pippan un'alpinista triestino ha perso la vita scendendo dalla cima del Montasio. Le grida di richiesta di un amico che l'accompagnava sono state udite dai pastori di Malga Montasio che hanno allertato i soccorsi.
9 agosto

A cura delle Edizioni La Chiusa presso la sala polifunzionale di via Cclis, è stato presentato il volume "Chiusaforte e Val Raccolana dalle origini ai giorni nostri" di Latino Fuccaro ed Antonino Danelutto.

12 agosto

Presso la sala polifunzionale di via Cclis, è stato presentato il volume "Adolfo Fuccaro - Dal Poviz a Pielungo - La ritirata di Caporetto e la prigionia di un alpino friulano di Raccolana ottobre 1917 - febbraio 1918". Il volume, curato da Ivaldo Marcon, Fabrizio Fuccaro e Davide Tonazzi è stato pubblicato dalla Pro Loco di Chiusaforte secondo le Edizioni Saisera.

22 agosto E' deceduto all 'Ospedale di Udine, Rino Paolini, classe 1917, abitante a Rapallo.
22 agosto La temperatura dell'aria nel primo pomeriggio ha raggiunto nel capoluogo i 35,2°.
10 settembre Nella chiesa di S.Antonio si sono uniti in matrimonio Roberto Patarozzi e Lara Soprano, abitanti a Casasola.
1° ottobre Si è svolta la 41ª edizione della competizione di corsa in montagna a squadre "Trofeo Tre Comuni". Questa la classifica. Alla gara ha partecipato anche il nostro parroco, Don Rafael, che purtroppo non è riuscito a giungere al traguardo causa un problema fisico.
3 ottobre La temperatura dell'aria ha raggiunto nelle ore centrali della giornata i 27°.
9 ottobre Dopo la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall'Arcivescovo Emerito S.E. mons. Alfredo Battisti, si è svolta per le vie del paese la processione con la statua della Beata Vergine Maria. riprendendo così una tradizione abbandonata ormai da tanti anni. Successivamente, nell'edificio già ospitante la scuola materna e l'appartamento delle suore, si è proceduto alla Benedizione della Sala Parrocchiale dedicandola a ricordo di don Giovanni Battista Lenarduzzi.
19 novembre Nelle prime ore della giornata la temperatura dell'aria è scesa a -1°.
30 novembre E' deceduto Giosuè Piussi, di anni 77, abitante a Piani.
8 dicembre

Per il 155° anniversario della Consacrazione delle chiese di Raccolana e Chiusaforte si è tenuta nella parrocchiale una rassegna corale.

21 dicembre Nelle prime ore della giornata la temperatura dell'aria a Chiusaforte è scesa a -4,5°.
22 dicembre Promotur ha comunicato l'apertura ufficiale della stagione sciistica a Sella Nevea. Vista la scarsità di neve sono però aperti solo gli impianti in quota.
24 dicembre E' deceduta, Ines Maria Fuccaro ved.Revelant, di anni 94, abitante a Chiusaforte.
UN'OCCHIATA AL PAESE
Lungo la strada provinciale della Val Raccolana sono in fase di esecuzione i lavori di allargamento della curva nei pressi della chiesa di San Floriano.
Raccolana ed il capoluogo visti dal sentiero che sale a Segate. (ingrandibili).
Pesce d'aprile

Il 1° di aprile è stata approvato il piano di refolding dell'area interclusa tra statale e autostrada comprendente la realizzazione di biotopi tipici dell'area golenale del Fella, di un lago artificiale da 3000 mq da adibire anche a pesca sportiva, di un campo da golf a 9 buche, percorsi trek bikes nonchè di due alberghi per 80 posti letto complessivi.

Unitamente allo sfruttamento della vicina sorgente Zanier potrà così essere riacquisito il prestigioso titolo di centro termale-elioterapico che a fine '800 e a cavallo delle due grandi guerre aveva resa celebre Chiusaforte in ambito turistico.

L'area prima e dopo l'intervento.