AL SUCÊT A SCLÛSE TAL 2009 - CHIUSAFORTE NOTIZIE
ultimo aggiornamento:27-12
02 gennaio A Chiusaforte sono caduti 3 cm di neve.
06 gennaio La partenza dei Re Magi da Chiusaforte.
12 gennaio E' deceduta Margherita Rizzi (Rite), di anni 78, abitante a Villanova.
30 gennaio E' deceduto il Maestro e Cavaliere Beniamino Pesamosca, di anni 89, abitante a Raccolana. Ricordiamo l'impegno in campo musicale del maestro Min esplicatosi principalmente nella magistrale direzione della corale "Secondo Pesamosca" di Chiusaforte e della Banda del Santuario di Pontebba (dal 1965 a 1980).
2-3 febbraio A Chiusaforte sono caduti 35 cm di neve. A Sella Nevea lo strato di neve fresca ha superato il metro ed è andato ad aggiungersi ai due metri caduti in precedenza.
16 febbraio E' deceduto Luigi Di Val, di anni 64, abitante ad Aviano.
22 marzo E' deceduto Augusto Cesare, di anni 77, abitante a Chiout Cali.
11 aprile E' deceduto Giacomo Marcon, di anni 91, abitante a Udine.
13 aprile A Sella Nevea si è disputata la 54^ edizione della Sci Alpinistica del Monte Canin. Questi i risultati degli atleti chiusani: -37° Martina John nella gara a coppie a tecnica classica con il tempo di 3h. 10'.55"; -2° Piussi Gabriele nella gara a coppie a tecnica libera in 3h.08.17; -19° Bellina Renato nella gara individuale in 1.37.00; 55° Ambrosino Raffaele in 2.34.32.
25 aprile Ai Piani si è tenuta la "Fieste dai gnocs e dal sorêli". 208 i chilogrammi di patate consumati.
02 maggio Ci ha lasciati Mario (Marc) Della Mea, 85 anni, abitante a Piani di Qua, uno degli ultimi "Grandi Vecchi" del Canale.
25 maggio La temperatura dell'aria a Chiusaforte ha raggiunto nel primo pomeriggio i 30.2 °.
27 maggio E' deceduto Adriano Soprano, di anni 6_, abitante a Casasola.
31 maggio A Chiusaforte si è disputata la prima prova del Trofeo Michele Gortani. Questi i risultati degli atleti chiusani:

JM (90-91) 5000 m - 5° Sgarban Gianpiero (Atl. Moggese) 30'36"

AFB(59-68) 5000 m- 1ª Di Lenardo Simonetta (Atl. Moggese) 29'30"

SM (79-89) Giro di Patocco - 13° Sgarban Stefano (Atl. Moggese) 76'42" AMA(69-78) Giro di Patocco - 6° Piussi Fabrizio (A.M.Paluzza) 47'38", 9° Piussi Gabriele (A.M.Paluzza) 50'15", 23° Martina John (Val Gleriis) 59'32".

6-7 giugno Si è votato per il rinnovo del consiglio comunale. Questi i risultati delle due liste presentate.

La gente in comune - candidato sindaco Luigi Marcon voti 319: Fabrizio Fuccaro 44, Roberto Marcon 29, Giorgio Pozzecco 28, Francesca Martina 24, Giovanni Toigo 23, Orietta Domini 19, Andrea Piussi 18, Anna Ambrosino 14, Federico Bruno 9, Serafina Bozzer 8, Ivano Sabidussi 7, Laura Martina 5.

Scluse gnove - candidata sindaco Valentina Della Mea voti 175: Renato Pesamosca 28, Lorenzo Masera 24, Antonio Paolini 18, Genny Pegoraro 16, Enore Battistutti 13, Stelvio Pesamosca 12, Marina Martina 11, Daniele Piussi 10, Ugo Marcon 10, Marzia Cesare 6, Mirella Ingaria 4, Elio Martina 2.

Il Consiglio Comunale vede pertanto i seguenti componenti: Luigi Marcon, Fabrizio Fuccaro, Roberto Marcon, Giorgio Pozzecco, Francesca Martina, Giovanni Toigo, Orietta Domini, Andrea Piussi, Valentina Della Mea, Renato Pesamosca, Lorenzo Masera, Antonio Paolini, Genny Pegoraro.
6-7 giugno Questo il risultato delle elezioni europee (principali compagini): Lega Nord 123, PD 122, PdL 93, UDC 36, IdV 30.
13 giugno Il Sindaco Luigi Marcon ha comunicato i nominativi dei componenti la nuova Giunta comunale. Fabrizio Fuccaro (vicesindaco): assessore ai Lavori Pubblici, all'urbanistica, ai progetti comunitari e presidente della commissione edilizia.

Giorgio Pozzecco: assessore all'istruzione, alla cultura, allo sport ed alle attività ricreative.

Giovanni Toigo: assessore alle politiche sociali, all'ambiente e foreste.

Francesca Martina: assessore al turismo, alle politiche giovanili ed alle comunicazioni.

Il Sindaco seguirà personalmente il bilancio, il personale, le problematiche delle frazioni, della sicurezza e della Protezione Civile.

14 giugno A Sella Nevea è stato inaugurato il rifugio alpino Casere Cregnedûl di Sopra. Questo l'indirizzo web: www.caserecregnedul.it
18 giugno Sui Plans dal Montâs a son rivadis le vacjis.
22 giugno E' deceduto Rino Battistutti, di anni 65, abitante a Roveredo.
26 giugno E' deceduta Ines Della Mea ved.Brocca, di anni 76, abitante a Pezzeit.
28 giugno Elvio Marcon, partito da Chiusaforte, ha raggiunto la cima del Canin impiegando il tempo di 5 h e 58'. L'impegnativa salita ha toccato le località di Curnic, Pusti Gost, Sella Buia, Sella Grubia e nella parte finale, alla presenza di una ancora spessa coltre di neve, si è snodato lungo la Ferrata Julia.
30 luglio E' deceduto Zelindo Martina (Pizirch), di anni 81, già abitante a Cadramazzo.
1-9 agosto Chiusaforte ha ospitato il 7° raduno internazionale di canyoning. Sono stati oltre 300 i partecipanti provenienti da tutto il mondo. La più nutrita è stata la rappresentanza francese con oltre 40 praticanti questa avventurosa attività sportiva.
10 agosto Presa la decisione di non reealizzare lo svincolo autostradale a Chiusaforte. Al termine di un incontro che ha visto la partecipazione di amministratori locali e dell'assessore regionale alla viabilità, causa i costi troppo elevati (ipotizzati in 16 milioni di euro rispetto ai previsti 4 miilioni), è stato preso atto dell'impossibilità di giungere alla costruzione di un' opera che sembrava fondamentale per lo sviluppo del territorio ed il rilancio di Sella Nevea.
20 agosto Nella chiesa di S.Paolo Ap. in Raccolana l'Orchesta Mittel Europa - direttore Paolo Parini ha presentato musiche di Mozart e Beethoven.
22 agosto Ai Piani della Sega è stato resentato il volume: "Le acque di Chiusaforte" di Mario Martinis.
04 settembre Un violento nubifragio ha colpito il territorio comunale nel pomeriggio. Ghiaie depositate dai torrenti in piena hanno momentaneamente bloccato il transito sulla statale all'altezza di Roveredo e di Cadramazzo e sulle strade comunali di accesso alle frazioni di Roveredo e Patocco. Straripamenti si sono verificati anche a Casasola e lungo la Val Raccolana.
05 settembre Dopo quasi una giornata di lavoro per rimuovere le frane causate dal nubifragio del giorno precedente si sono rese nuovamente percorribili la statale Pontebbana e le comunali per Roveredo e Patocco.
12 settembre Nella sede della Comunità Montana di Pontebba è stato presentato il volume: "E' stato un autunno freddo - La Battaglia di Sella Prevala raccontata dagli Alpini Candiido Fiocchi e Luigi Malaguti e dai soldati e ufficiali austriaci dell' IR 59 Erzherzog Rainer", curato da Andrea Bavecchi, edito da Edizioni Saisera.
3 ottobre Si è disputata la 39ª edizione della gara di corsa in montagna a coppie "Trofeo Tre Comuni". Questa la classifica:
10 ottobre E' stato presentato il volume: "Verso la Vittoria" con Napoleone alla conquista d'Italia nelle memorie del generale Thièbault di Federicoo Ambrosino, Edizioni del Confine.
15 ottobre Sono arrivate a Sella Nevea le cabine da 100 posti ciascuna della nuova funivia del Kanin. Con essa si potrà salire dal Rifugio Gilberti nei pressi di Sella Prevala.
18 ottobre Paolo Della Mea, terzo componente della miglior squadra dell'Aldo Moro di Paluzza, ha tagliato per primo il traguardo della 15ª edizione de "La staffetta del Forte di Osoppo". Alla competizione hanno partecipato 65 squadre.
31 ottobre E' deceduta Vilma Micelli in Linassi, di anni 58, abitante in Campolaro.
11 novembre E' nata Lara, di Tina e Mario De Monte, abitanti a Chiusaforte.
26 novembre E' deceduto Renato Piussi, classe 1958, abitante a Piani di Là.
19-21 dicembre I giorni di gran freddo che hanno interessato tutta l'Italia hanno portato a Chiusaforte i termometri a segnare temperature minime di -10/-11° con le massime di poco superiori.
21 dicembre A Chiusaforte sono caduti 3 cm di neve.
22 dicembre A Chiusaforte sono caduti 20 cm di neve. Da mezza mattinata, con l'inalzarsi delle temperature causa lo scirocco, la precipitazione è quindi divenuta piovosa.
27 dicembre Alle 12,30 è entrata in funzione la nuova funivia che collega la zona del Rifugio Gilberti con Sella Golovec ed il comprensorio sciistico di Plezzo. Sono stati alcune centinaia gli sciatori che hanno atteso impazienti di imbarcarsi per primi sulle grandi cabine. Contemporaneamnte, al termine di importanti lavori di manutenzione, è stato riaperto il rifugio C.Gilberti, rinnovato anche nella gestione.