AL SUCÊT A SCLÛSE TAL 2007
ultimo aggiornamento:04-12
SUCCEDERA'
SPETTACOLI
INVITO
SPORT
SAPERNE DI PIU'
E' SUCCESSO
... nel 2005
... nel 2006
... nel 2007
gennaio
E' stato presentato il libro "Memorie di guerra. Il dovere o la ragione. Alpi Giulie, Ottobre 1917. Diario di un cecchino italiano a Sella Nevea". Curato da Andrea Bavecchi e Davide Tonazzi. Edito da Edizioni Saisera e pubblicato grazie alla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale ed al contributo della Regione Friuli V.G.

Trattasi di un interessante diario inedito, scritto da un anonimo tiratore scelto trovatosi ad agire in prima linea a Sella Nevea nel periodo immediatamente precedente la disfatta di Caporetto e rimasto poi anch'egli drammaticamente coinvolto nel tragico evento.

6 gennaio La Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione ha presentato al Plan da le Sîe, durante l'annuale Assemblea dei soci, il volume che racconta la storia del sodalizio dall'anno della fondazione ad oggi. La pubblicazione è stata curata da Antonino Danelutto e Latino Fuccaro.
6 gennaio Estrazione Lotteria dell'Epifania
12 gennaio Grazie ad un inusuale vento di Fhon che ha iniziato a spirare forte nella tarda mattinata, la temperatura dell'aria ha sfiorato durante il giorno i 19°
13 gennaio Nella mattinata si è tenuta l'annuale adunata del Battaglion Cividale
14 gennaio E' deceduto Fortin Lino, di annni 67, residente a Campolaro.
18 gennaio E' deceduto Fuccaro Mario, di annni 75(?), residente a Udine.
23-24 gennaio Una intensa perturbazione ha interrotto la mitezza del tempo che aveva caratterizzato fino ad ora l'inverno. La neve è caduta copiosa a Sella Nevea mentre a Chiusaforte è solo piovuto, visto che la temperatura dell'aria non è scesa sotto i 3°.
25 gennaio Con l'abbassarsi della temperatura dell'aria una leggera spolverata di neve ha imbiancato anche Chiusaforte
28 gennaio Con "Assetto di volo" Pierluigi Cappello si è aggiudicato il premio Bagutta, per la sezione Opera prima. Trattasi del più antico premio letterario italiano, giunto quest'anno all'80ª edizione, che ha visto premiati dal 1927 scrittori di altissima statura quali Brancati, Montanelli, Calvino e Magris (solo per citarne alcuni).
26 febbraio E' nato Emanuele Piras, figlio di Alberto e Romina Naidon, abitanti a Chiusaforte.
1 marzo E' deceduto Vittorio La Torre, di anni 65, residente a Raccolana.
6 marzo E' deceduta Leonora Cum, di anni 96, residente a Casasola.
marzo Il mosaico opera dell'artista Fred Pittino, che impreziosiva la facciata della vecchia scuola materna abbattuta iin seguito al sisma del 1976, è stato ricollocato lungo via Roma, a poca distanza dal sito ove è stato composto.
19-20 marzo Dopo un avvio anticipato di primavera con temperatura dell'aria che la scorsa settima si è approssimata spesso ai 20°, è scesa anche a Chiusaforte la prima neve dell'anno (circa 4 cm) accompagnata da vento forte e temperatura rigida. A Sella Nevea sono caduti 60 cm di neve fresca mentre al rifugio Gilberti 110 cm.
25 marzo E' deceduta Romilda Marcon, di anni 80, residente a Roveredo.
2 aprile E' deceduta Lina Fuccaro, di anni 75, residente a Raccolana.
3 aprile Causa un malore improvviso è deceduto Giacomino Pesamosca, di anni 70, residente a Chiusavecchia.
4 aprile A Sella Nevea sono state girate alcune scene de "Il Capitano 2" fiction prodotta dalla RAI e che verrà messa in onda in settembre. Tra le comparse erano presenti anche alcuni chiusani.
8 aprile E' deceduto Mario Barazzutti, classe 1922, residente a Casasola.

Mario (Maiuto), il 'grande vecchio', la memoria storica di Casasola. Con la scomparsa dell'ultimo dei protagonisti si chiude definitivamente uno dei capitoli più importanti della Storia del borgo, quello che ha visto il succedersi di avvenimenti epocali quali la seconda Guerra Mondiale ed il terremoto del 1976. Persona schiva e nel contempo gioviale lascia un vuoto difficile da colmare ed un testimone che va raccolto.

14 aprile Cielo completamente sereno e temperatura dell'aria nel primo pomeriggio a 28°.
21 aprile E' deceduta Fausta Della Mea, di anni 64, residente a Tamaroz.
21 aprile E' deceduta Rosa Della Mea, di anni 88, abitante a Bologna.
22 aprile Si è svolta a Sella Nevea la Sci Alpinistica del Monte Canin. I risultati dei chiusani nella gara individuale:

27° Piussi Fabrizio in 1h 46' 47"

I risultati dei chiusani nella gara a coppie:

44° Piussi Gabriele e Zanitelli Tommaso in 3h 18' 51" 51° Martina John con Preschern Hannes in 3h 22' 26" 90° Martina Luciano e Martina Vincenzo in 4h 31' 50"

16 maggio Alle 10 del mattino temperatura dell'aria a 6° e neve fino ai 1500 metri
22 maggio Nelle prime ore del pomeriggio la temperatura dell'aria è salita a 32°.
23 maggio E' deceduto Ferdinando Martina, classe 1924, abitante a Pianatti.
6 giugno E' deceduta Carolina Fortin, di anni 86, abitante a Chiusaforte.
9 giugno Nella chiesa di S.Antonio in Casasola si sono esibiti i cori maschili di Resia e di S.Giovanni al Natisone. Della corale di Resia fanno parte i chiusani Federico Martina e Biasi.
10 giugno E' deceduto Davide Piussi, classe 1931, abitante a Moggio Udinese.
10 giugno Lucio Revelant di Villanova e Silvia Rizzi di Gemona si sono uniti in matrimonio.
13 giugno E' deceduto Carlo Della Mea, classe 1921, abitante a Raccolana.
16 giugno E' deceduto Giacomo Maieron, di anni 72, abitante a Chiusaforte.
16 giugno Le Clape di Sclûse ha presentato nella chiesa di S.Antonio "Il viaç da le memorie" di Latino Fuccaro.

La serata è proseguita nelle "gravis di Cjasesole" con il lancio delle "scaletis".

4 luglio Nel tardo pomeriggio la neve ha ricoperto i Piani del Montasio e la temperatura a Chiusaforte è calata a 10°.
8 luglio Alla presenza dell'arcivescovo emerito di Udine, mons. Alfredo Battisti è stata inaugurazta la ristrutturata chiesa di Saletto, dedicata alla Beata Vergine della Visitazione, la cui costruzione risale agli inizi del 1800.
13 luglio La Giunta Regionale, presieduta dal governatore Riccardo Illy, si è riunita nel municipio di Chiusaforte.
13 luglio Agriforest ha festeggiato i vent'anni di attività.
20 luglio La temperatura dell'aria nel primo pomeriggio ha raggiunto i 36,5°. Fortunatamente la minima si è attestata durante la notte sui 18°.
2 agosto Il Rifo ha presentato nella sala polifunzionale la seconda parte di 'Uscita di sicurezza', esilarante commedia di Manlio Santarelli.

12 agosto Paolo Della Mea, con i colori dell'Aldo Moro Paluzza ed in squadra con l'olimpionico di sci di fondo Giorgio Di Centa, si è aggiudicato la 14ª edizione della Staffetta del Monte Lussari.
14 agosto Il gruppo internazionale Maurits Roes, che vede alla batteria Emanuel Donadelli (nella foto), ha tenuto un applauditissimo concerto di musica jazz nella sala convegni.
14 agosto E' deceduta Emilia Marcon , di anni 101, abitante a Villanova.
15 agosto In Piazza Pieroni si è esibito il Duo Eliana e Katia Zunino (voce e arpa celtica) e Paolo Paron (narratore), con musiche, storie e leggende della tradizione friulana e nord europea.
16 agosto Nella sala convegni si è tenuto un'originale spettacolo di doppiaggio dal vivo in friulano dei cartoni animati di Lupo Alberto (Berto Louf).
17 agosto Il famoso trombettista canadese Kenny Wheeler e la Colours Jazz Orchestra si sono esibiti nel centro convegni nell'ambito della manifestazione musicale Carniarmonie.

Dell'orchestra, composta da 14 elementi, facevano parte Glauco Venier (piano) e Diana Torto (voce) assieme a Wheeler nella foto.

26 agosto Fabrizio Piussi si è classificato all'8° posto nella Sky-race delle Dolomiti Friulane, con il tempo di 2:19:33. Il percorso, con partenza-arrivo da Forni di Sopra, si sviluppa su 22 km e supera un dislivello complessivo in salita di 1700 m. Di rilievo anche il 14° posto del fratello Gabriele, considerando che i partecipanti alla competizione hanno superato il numero di 500.
20 settembre Un alpino di 24 anni della Brigata Julia ha perso la vita durante un'esercitazione nei pressi di Forca del Palone. La causa è stata attribuita al terreno gelato ed ancora ricoperto dalla neve caduta la sera del 18, che ha provocato la caduta del giovane lungo lo scosceso pendio roccioso.
23 settembre Paolo Della Mea si è classificato al secondo posto nella Capodistria-Muggia, gara di mezza maratona che ha visto il successo dell'atleta olimpionico del Burundi Patrick Ndaysenga. Paolo ha chiuso la corsa con il tempo di 1h 13' 15".
29 settembre Con partenza da Resiutta ed arrivo a Chiusaforte si è disputata la 37ª Edizione della gara di corsa in montagna a squadre Trofeo 3 Comuni. La classifica
29 settembre E' deceduto Luigi Soprano, di anni 63, abitante a Villanova.
12 novembre All'alba la temperatura dell'aria è scesa per la prima volta sotto gli 0°, esattamente a -1,2°c.
22 novembre E' deceduto Armando Della Mea, classe 1933, abitante a Raccolana.
4 dicembre E' deceduta Franca Fuccaro,di anni 67, abitante ad Alesso.
UN' OCCHIATA AL PAESE

Proseguono i lavori di costruzione della nuova Funivia del Canin che dovrebbe entrare in esercizio a metà gennaio.

Nella foto a fianco i nuovi piloni. Sulla destra la zona d'arrivo delle piste e della stazione di partenza.