AL SUCÊT A SCLÛSE TAL 2006
ultimo aggiornamento: 31-12
********
SUCCEDERA'
6 gennaio
Durante l'assemblea dei soci della Società Operaia che si terrà in Val Raccolana verrà presentato il volume "La S.O.M.S.I. di Chiusaforte dal 1892 ai giorni nostri"
AVVENIMENTI IN CORSO
INVITI
CONCORSI
SAPERNE DI PIU'
Il problema "ZECCHE" Per i residenti vaccinazione gratuita
E' SUCCESSO
... nel 2005
1 gennaio A Chiusaforte sono caduti 7 cm di neve
15 gennaio Inaugurata a Sella Nevea la nuova seggiovia che collega il Piano del Prevala alla stazione a monte della Funivia del Canin
16 gennaio Temperatura dell'aria la mattina -9°, massima a mezzogiorno -1°
17 gennaio E' nata Alessia Serra, di Diego e Claudia Battistutti, abitanti a Culturis.
20 gennaio E' deceduta Maria Biasutto, di anni 71, abitante a Tamaroz
25 gennaio Di nuovo la temperatura dell'aria è scesa nella mattinata a -9°.
28 gennaio A Chiusaforte sono caduti 5 cm di neve
30 gennaio E' deceduto Piussi Carlo (Caio), di anni 73, abitante a Piani di Là
6 febbraio E. deceduto Marcon Luciano, di anni 73, abitante a Roveredo
9 febbraio E' nato Mattia Baron, di Maurizio e Laura Della Mea, abitanti a Raccolana
18 febbraio E' deceduta Martina Amalia, classe 1936, abitante a Raccolana
20 febbraio Due speleologi ungheresi sono morti sotto una slavina all'uscita dell'Abisso Gortani, sul versante settentrionale del Col delle Erbe.
5 marzo E' nata Claudia Morello, di Giovanni ed Anna, abitanti a Raccolana
5 marzo A Chiusaforte è caduto 1 cm di neve
12+14 marzo A Chiusaforte spruzzate di neve
15 marzo Orietta Vidali si è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università degli Studi di Udine... discutendo la tesi: 'Prove di inibizione di Plasmopara viticola ad opera del fungo endofita Alternaria alternata.
25 marzo Si è tenuto a Sella Nevea un incontro pubblico sull'utilizzo delle biomasse legnose a scopi energetici
31 marzo E' deceduto Italo Pielli, classe 1941, abitante a Padova.

Italo si è spento all'ospedale di Padova causa un male incurabile. Personaggio di grande cultura, ha manifestato il profondo legame verso Chiusaforte attraverso una importante e poliedrica produzione letteraria. Rivestiva la carica di Direttore Responsabile della Vôus di Sclûse.

31 marzo Il Venerdì di Repubblica, in un articolo a firma di Marco Cicala, parla dell'opera di Pierluigi Cappello in vista dell'uscita del suo nuovo libro di poesie 'Assetto di volo'.
2 aprile Ai Piani si è tenuta 'le Fieste di Gnocs'
3 aprile Nel pomeriggio, prima ha grandinato a fondovalle e poi sui monti è caduta un bel po' di neve
4 aprile E' deceduta Laura Di Fant, di anni 93, abitante a Chiusaforte.

Maestra elementare con 44 anni di servizio, venti dei quali prestati a Chiusaforte, è stata una delle fondatrici della locale sezione dei Donatori di Sangue

La foto ritrae la maestra Laura assieme alla collega Maria Di Val, attorniata dagli allievi nel 1969.

8-9 aprile Elezioni per il governo nazionale e l'amministrazione provinciale di Udine I risultati a Chiusaforte
14 aprile Come di consuetudine è stata accesa la Croce del Venerdì Santo a Raccolana
18 aprile A Udine, in una Sala Aiace gremita di pubblico, è stato presentato il nuovo libro di poesie di Pierluigi Cappello "Assetto di volo" edito da Crocetti La Crocetti è la casa editrice più importante a livello nazionale per quanto concerne la poesia e la prima in Europa per tiratura con la rivista "Poesia", riguardante appunto questa specifica produzione letteraria
23 aprile Si è svolta la 51ª Sci Alpinistica del Monte Canin prova del Campionato Italiano di sci alpinismo La Classifica
6 maggio E' deceduto Valentino Roseano, classe 1947, abitante ad Ampezzo.
6 maggio Nella sala consiliare è stata presentata la raccolta dei Bollettini Parrocchiali dal 1976 al 2006, curata da Don Adolfo.

Il volume è reperibile in municipio.

(la foto ritrae Don Adolfo assieme al Sindaco Luigi Marcon durante la cerimonia tenutasi in occasione del trentennale del terremoto)

12 maggio E' deceduta Rina Della Mea, classe 1932, abitante a Chiusaforte.
27 maggio Il Rifo ha presentato nella sala polifunzionale 'Uscita di sicurezza', esilarante commedia di Manlio Santarelli

Nella foto gli attori del Rifo Manuel Buttus e Giorgio Monte

3 giugno Gabriele e Fabrizio Piussi hanno partecipato alla 3ª edizione della Supermaratona dell'Etna (paartenza dal livello del mare ed arrivo agli oltre 3000 mettri della cima del vulcano).

Gabriele (davanti al fratello nella foto) si è classificato al 5° posto con il tempo di 4 h e 54 m, mentre Fabrizio ha coperto la distanza in 5 h e 22 m.

5 giugno E' nata Valentina Martina, di Giuliano e Daniela Ippolito, abitanti a Casasola
10 giugno Nella chiesa di S.Antonio si è esibito il gruppo corale Glemonensis
11 giugno Al termine della S.Messa domenicale si sono inaugurati i lavori di rustrutturazione della chiesa di S.Antonio in Casasola
17 giugno E' deceduta Anna Martina vedova Soprano, classe 1920, abitante a Villanova
20 giugno La temperatura dell'aria ha raggiunto nel primo pomeriggio i 33°.
21 giugno E' nato Massimiliano Martina, di Roberto e Jenni, abitanti a Piani di Qua
24 giugno Nella sala polifunzioonale si è tenuto un concerto della Rhythm & Blues Band
28 giugno La temperatura dell'aria ha superato nel primo pomeriggio i 34°. Il gran caldo, che si sta protraendo ormai da una decina di giorni, fortunatamente concede una tregua durante la notte quando la temperatura scende mediamente sui 18°
29 giugno Alle 4 circa del pomeriggio si è scatenato all'improvviso un nubifragio caratterizzato nel primo minuto da una violenta tromba d'aria. Diverse coperture hanno subito danni, alcune delle quali ingenti (a Villanova un intero tetto è stato scoperchiato). Numerosi alberi hanno visto spezzarsi il tronco ed alcuni box in lamiera sono stati rovesciati.
1-2 luglio A Sella Nevea si è tenuta la rievocazione storica dal tema: "La Grande Guerra sulle Alpi Giulie"
15 luglio Nella chiesa di S.Antonio in Casasola la Clape di Sclûse ha ricordato Italo Pielli proponendo l'interpretazione di numerosi suoi brani poetico-musicali, spezzoni di commedie teatrali e la lettura di articoli pubblicati sulla Vous. Alla serata, che ha visto la partecipazione straordinaria di Pierluigi Cappello, era presente un folto e partecipe pubblico.

La serata è piacevolmente proseguita nelle vicine 'gravis' con il lancio delle 'scalètis'.

14-17 luglio Un incendio innescato da un fulmine ha interessato la pineta soprastante il borgo di Sotmedòns. Le operazioni di spegnimento, vista l'impossibilità di raggiungere l'area via terra per l'asprezza del terrreno e la mancanza di sentieri, sono state condotte con mezzi aerei, compreso un Canadair.
17 luglio E' deceduto Luigi Marcon, di anni 83, abitante a Roveredo.
19 luglio La temperatura dell'aria ha sfiorato nel pomeriggio i 36°.
20 luglio Nella mattinata l'incendio soprastante Sotmedons, anche se tenuto sotto controllo, causa il gran secco ed il vento, ha ripreso vigore.
20 e 21 luglio La temperatura dell'aria ha toccato nel pomeriggio i 37°. Nello stesso momento, fortunatamente, l'umidità è scesa al 10%.
22 luglio La temperatura dell'aria ha ragggiunto i 38°. Nel pomeriggio un temporale ha fortunatamente fatto scendere la colonnina del mercurio in poco tempo sotto i 20° anche se di acqua ne è caduta pochissima.
24 luglio Un fulmine caduto durante il temporale del 23 ha innescato un incendio in località Ruschis di Resia che si è propagato durante la notte fino a raggiungere nella mattinata la statale in località Pinêde. La Pontebbana è stata chiusa per la caduta di sassi ed il traffico deviato sull'autostrada e sulla strada Ovedasso-Roveredo. In serata ha finalmente piovuto abbondantemente, interrompendo un lungo periodo di siccità.
24 luglio Nella notte ignoti (senz'altro un gruppo) hanno rubato il tosaerba utilizzato nel centro sportivo del capoluogo. La macchina, pesante alcuni quintali, è stata incredibilmente trascinata dagli spogliatoi fin sull'autostrada. La stessa notte è stata oggetto di furto anche una motocicletta a Villanova.
13 agosto Temperatura dell'aria la mattina 11,8°.
13 agosto Paolo Della Mea, terzo frazionista della squadra "A" dell'Aldo Moro di Paluzza, ha chiuso al secondo posto la 13ª edizione della Staffetta del Lussari, una delle più importanti gare di corsa in montagna che si tengono in regione. Compagno di squadra di Paolo è stato l'olimpionico dello sci di fondo Giorgio Di Centa.
7 settembre E' partita da Raccolana la manifestazione podistica Raccolana-Nerviano nell'ambito della 12^ Fiaccolata degli Oratori in occasione del 30° anniversario del terremoto del '76
16 settembre Nel centro convegni del capoluogo, per l'occasione davvero gremito, è stato celebrato il 30° anniversario del terremoto del '76. All'intervento del Sindaco Marcon Luigi ed al saluto delle autorità, ha fatto seguito la presentazione di una serie di immagini raccolte nel periodo immediatamente successivo al sisma e la consegna di un riconoscimento ai tanti gruppi di volontari che hanno operato in quei frangenti a Chiusaforte. L'occasione ha permesso ai chiusani di reincontrare dopo tanto tempo i protagonisti di un momento che ha segnato profondamente la storia del paese e di manifestare loro, ancora una volta, graande stima e riconoscenza.
29 settembre E' deceduta Vanna Martina in Cereatti, di anni 63.
30 settembre Con partenza da Resiutta ed arrivo a Chiusaforte si è disputata la 36ª Edizione della gara di corsa in montagna a squadre Trofeo 3 Comuni. La classifica del Trofeo Tre Comuni
7 ottobre Ancora un'affermazione ad alto livello di Paolo Della Mea, vincitore con la squadra dell'Aldo Moro di Paluzza della "Staffetta del Forte", gara di corsa disputata ad Osoppo. Suo anche il miglior tempo assoluto.
10 ottobre La temperatura dell'aria nel primo pomeriggio ha raggiunto i 25°.
? ottobre Un incendio doloso ha gravemente danneggiato l'unico stavolo ancora abitabile in località Pulize.
1 novembre E' mancato, causa un malore improvviso, Adriano Della Mea, di anni 41, abitante a Casasola.
3 novembre La temperatura dell'aria è scesa durante la notte di qualche decimo di grado sotto lo zero.
14 novembre E' nata Debora Della Mea, di Paolo e Claudia Linassi, abitanti a Villanova.
20 novembre E' deceduta Luigia Marcon ved.Di Gallo, di anni 88, abitante a Roveredo.
22 novembre E' deceduto Marino Della Mea, di anni 89, abitante a Peceit.
9 dicembre Si è svolta la cerimonia di premiazione della 16ª Edizione del Concorso Letterario Le Pigne.
19 dicembre E' deceduta Luigia Fuccaro ved.Battistutti, di anni 84, abitante a Raccolana
31 dicembre E' deceduto Antonio Cappello, di anni 75 (?), abitante a Tricesimo.
31 dicembre Per la mancanza di neve a Sella Nevea non si scia. L'unico impianto aperto è quello di conca Prevala dove la neve ha uno spessore di poco oltre i 50 cm.