CHIUSAFORTE 2005
E' SUCCESSO
10 gennaio E' deceduta Silvana Zuliani in Mognato, abitante a Chiusaforte, di anni 61.
10 febbraio E' deceduta Marcon Brigida, di anni 83, abitante a Campolaro.
14 febbraio E' nato Samuele, figlio di Danilo Cesare e Michela Paolini, abitanti a Volanik.
14 febbraio E' deceduto Roberto Fuccaro, abitante a Casasola, di anni 56.
25 febbraio Presso il Centro Convegni si è tenuto un incontro tra il personale sanitario dell'ASL e la popolazione non ancora vaccinata per trattare il grave problema delle conseguenze del morso di zecca causante l'encefalite e le necessarie misure di profilassi da adottare. Zecca su di un filo d'erba delle Pustote, in attesa di "attaccarsi" su di un animale di passaggio.
26 febbraio E' deceduta Amadori Vanda, classe 1911, abitante a Udine.
26 febbraio E' deceduta Martina Lucia, abitante ai Piani, di anni 79.
5 marzo

INCONTRO CON IL POETA PIERLUIGI CAPPELLO

Organizzata da Le Clape di Scluse con il sostegno economico dell'Istituto di Credito Cooperativo Friuli, la serata ha ruotato con levità sul tema della poesia di Pierlugi, che ha ammesso di ritornare nel paese della sua infanzia sempre con grande piacere. Oltre allo stesso Pierluigi, che ha parlato di sé, della sua attività letteraria e del suo rapporto con Chiusaforte, le letture sono state di Giorgio Monte e Manuel Buttus del Rifo. Difficile ormai reperire i suoi volumi editi dal 1994: Le nebbie, La misura dell'erba, Il me donzel, Amôrs, Dentro Gerico. Ed il più importante, Dittico, vincitore del premio Montale Europa di poesia.

Il poeta con Latino Fuccaro che ha presentato la serata. Manuel Buttus e Giorgio Monte.

Pierluigi Cappello
13 marzo E' deceduto Fuccaro Albano, abitante a Vidali.
18 marzo Luca Masera, abitante a Sella Nevea, si è laureato in Informatica presso l'Università di Udine... discutendo la Tesi: -Simulazione di volo emersiva: proposta di una soluzione a basso costo e sua applicazione a velivolo Aermacchi MD 339 PAN. Relatore il prof.Luca Chittaro.
21 marzo E' deceduto Sgarban Gioacchino, abitante a Peceit, di anni 80.
25 marzo Una pausa del brutto tempo ha permesso lo svolgimento della Processione e l'accensione della Croce del Venerdì Santo
2 aprile E' deceduta a San Daniele Della Mea Irma di Raccolana, classe 1922.
5 aprile E' deceduto Battistutti Franco, abitante a Billiris di Tarcento, di anni 60.
6 aprile E' deceduto Marcon Mario (Sach), classe 1922.

Mario, con suo figlio Marco, in cima al Lavara. Ormai vicino ai settanta, lo stesso giorno aveva già raggiunto la cima del Plauris (sullo sfondo).

22 aprile Presso la sala consiliare è stato presentato il primo volume sulla toponomastica comunale. L'opera, formata da quasi 300 pagine e corredata da 4 carte topografiche, è stata pubblicata dal Comune con il contributo di Provincia e Comunità Montana. Gli autori, Antonino Danelutto e Latino Fuccaro, sono stati impegnati con l'aiuto di informatori e collaboratori locali per un buon decennio nel ponderoso lavoro di ricerca e classificazione. Ora stanno concludendo il secondo volume, riguardante Raccolana e la sua Valle.

Il testo è reperibile presso gli Uffici comunali.

Due momenti della serata: il tavolo dei relatori con il Sindaco Luigi Marcon, il critico Enos Costantini ed i due autori Antonino Danelutto e Latino Fuccaro e, sulla dx, il pubblico presente in sala.
24 aprile Si è tenuta a Sella Nevea la 50ª edizione della Sci Alpinistica del Monte Canin.
9 maggio E' deceduta Della Mea Albina ved. Sgarban, classe 1923, abitante a Peceit.
12 maggio E' deceduto Naidon Riccardo, classe 1917, abitante a Villanova.
21 maggio Vincenzo Della Mea si è aggiudicato la 5ªª edizione del premio di poesia "Nelle terre dei Pallavicino" organizzato dal Comune di Busseto (PR)

Al premio hanno partecipato 230 concorrenti ed Enzo è risultato vincitore con la raccolta "Algoritmi", edita da LietoColle

11 giugno Nella chiesa parrocchiale si è svolta la premiazione della concorso "La Società Operaia dal 1920 ai giorni nostri" organizzato dalla stessa SOMSI. Fabio Orlando di Chiusaforte si è aggiudicato il secondo premio.
17-19 giugno Raduno del Battaglione Alpini Cividale

La sfilata degli alpini sul ponte di Raccolana

23 giugno E' nato Samuel, figlio di Federico Perinu e Ornella Piussi, abiitanti a Raccolana.
27 giugno L'elicottero della Protezione Civile all'opera per spegnere le fiamme nella zona del "Rocul dal Bertino", sopra Ponteperaria. Numerosi incendi, tra cui uno in Belepeit, sono stati scatenati nel Caanal del Ferro dai fulmini caduti durante il temporale di sabato 25.
28 giugno Le campane di Raccolana hanno suonato lungamente ed il campanile è stato illuminato a giorno per la festa dei Santi Pietro e Paolo.
10 luglio Nella Sala Polifunzionale è stato presentato lo spettacolo teatrale "Io sono sano e sto bene", prodotto da SNG Nova Gorica. Testi e regia di Marjan Bevk. Con Alida Bevk, Gorazd Jakomini, Branko Licen, Claudio Moretti, Aleksander Tolmaier, Peter Vida.
30 luglio Serata musicale con il cantautore carnico GIGI MAIERON
5-20 agosto Mostra fotografica "Chiusaforte e Raccolana, due piccoli comuni nella Grande Guerra"

La copertina del libro contenente le foto della mostra ritrae il Re sul Cuel de la Bareta il 24 luglio 1916.

24 agosto Nella parrocchiale, per la rassegna CARNIARMONIE si è esibito Stephan Micus, polistrumentista e voce
5 settembre E' nata Elisa, di Michela Vidali, abitante a Raccolana.
6 settembre E' deceduta Jolanda Linassi, classe 1920, abitante a Casasola.
8 settembre E' nato Nico, figlio di Martina John e De Spirito Simona Ersilia, abitanti a Piani.
10 settembre Si sono uniti in matrimonio Martina Giuliano e Ippolito Daniela.
1 ottobre Si è corsa la gara in montagna a coppie "Trofeo Tre Comuni" giunta alla 35ª edizione. La partenza è avvenuta in linea. La Classifica
5 ottobre Emilia Marcon (Fâri) di Villanova ha compiuto 100 anni
19 ottobre Fabio Orlando si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Udine... ...discutendo la Tesi: Costruzione e analisi di un sistema oscillante da laboratorio. Relatore il prof.Franco Blanchini
19 ottobre E' nata Rachele, figlia di Luigi Marcon e Carla Copetti, abitanti a Campolaro.
24 ottobre In occasione della 52ª Premiazione del Lavoro e del Progresso Economico, la Camera di Commercio I.A.A. di Udine ha conferito una speciale distinzione ad AGRIFOREST per la sua attività nel settore della cooperazione. La Cerimonia per l'assegnazione del Premio si è tenuta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
29 ottobre La farmacia è stata trasferita nella nuova sede di Casasola
5 novembre E' deceduto Martina Lino (Puç), classe 1926, abitante a Piani di Là.
19 novembre Presso la sala polifunzionale è stata presentata una serata teatrale con il GAD Quintino Ronchi di S.Daniele.
26-27 nov. A Chiusaforte sono caduti 30 centimetri di neve.
28 novembre E' deceduto Biasutto Andrea, classe 1927, abitante a Tamaroz.
29 novembre A Chiusaforte sono caduti altri 10 centimetri di neve.
30 novembre Un incendio ha distrutto alcune abitazioni Carithas ai Piani. Le abitazioni costruite nel periodo post-terremoto ed affidate dall'ente di assistenza al Comune di Chiusaforte, erano abitate dalle famiglie di De Spirito Francesco, Martina Nicolino e da Imelda Dereani. In quel momento le case erano deserte. Solamente per due alloggi si è riusciti a portare all'esterno arredi e suppellettili.
10 dicembre Premiazione concorso letterario Le Pigne
20 dicembre E' deceduta Marcon Alda di anni 80, abitante a Raccolana
27-28-29 dicembre Nuove nevicate in paese. Il 27 sono caduti 9 cm, il 28 altri 15 cm ed il 29 ulteriori 8 cm
29 dicembre E' deceduta Fuccaro Vilma di anni 81, abitante a Raccolana
31 dicembre Temperatura dell'aria all'alba -12,2° (record dell'anno)